Centro Psicopedagogico Infanzia Protetta

Nascita e scopi del CEIP

Il Centro Psicopedagogico Infanzia Protetta nasce nel 2008 da un gruppo di professionisti attivi da anni nella tutela dell’Infanzia. Il nostro staff operativo è composto da esperti del settore educativo, psico-pedagogico, psichiatrico, pediatrico, logopedico e linguistico. Scopo principale del Centro è quello di ridurre e prevenire il disagio di bambini e adolescenti in difficoltà, attraverso interventi di monitoraggio e presa in carico dei casi di disagio, l’assistenza alle famiglie, il supporto formativo e il sostegno socio-assistenziale.

La specializzazione nel settore educativo: i corsi di formazione

Negli anni è risultata sempre più evidente la necessità di formare figure qualificate, in grado cioè di operare con professionalità nel settore dei Servizi all’Infanzia. Per questo, i soci del Ceip hanno inaugurato un ramo del Centro dedicato alla formazione tecnica e psico-pedagogica di personale da inserire in strutture pubbliche e private come asili nido, scuole dell’infanzia, ludoteche o, a livello familiare, come assistenti domiciliari e tagesmutter. Il ramo educativo del CEIP eroga infatti i seguenti corsi di formazione:

Educatrice Professionale alla Prima Infanzia
Tagesmutter riconosciuta dalla Regione Lazio
Tecnico di Ludoteca
Ludotecario base
Tutor DSA
Educazione digitale.

I corsi di formazione proposti costituiscono una robusta base formativa per tutti coloro che intendono specializzarsi nell’assistenza ai bambini e/o siano alla ricerca di una maggiore professionalità e competenza nel settore educativo rispetto ai ruoli professionali proposti.

Profondiamo grande impegno anche nel mantenere alta la qualità dei corsi e bassi i costi di adesione; questo per permettere anche a giovani e utenti con minori disponibilità di formarsi ed accrescere il proprio bagaglio culturale.

I docenti esperti del Ceip offrono anche tutoraggio universitario individuale nella preparazione di esami nel ramo psico-pedagogico o nella stesura di tesi di laurea e progetti.

Altre attività socio-culturali

Altre attività di carattere educativo e culturale sono gli eventi formativi come i seminari per adulti e laboratori ludico-didattici per bambini organizzati periodicamente dal Centro: DSA: informative ed interventi a sostegno, La Settimana del Bambino ed altri.

Valore aggiunto al nostro operato è infine l’organizzazione di eventi, manifestazioni e convegni sul territorio di Latina, a sostegno sia degli operatori del settore che delle famiglie.

I nostri seminari sono rivolti a genitori, docenti, dirigenti scolastici ed altri operatori del settore educativo al fine di prendere coscienza delle difficoltà di relazione nella realtà quotidiana della famiglia, dei disagi di apprendimento nel contesto scolastico e delle potenzialità come dei rischi della nuova era digitale.

Condividi!