Corsi di formazione

I corsi offerti dal CEIP

Corsi professionali, corsi post-diploma e corsi di aggiornamento per lavorare con i bambini

Analizzando il panorama e le dinamiche proprie dell’attuale sistema dei servizi all’Infanzia, il Ceip ha selezionato e sviluppato 5 corsi di formazione per le figure attualmente più richieste nel settore dei Servizi all’Infanzia:

Educatrice Professionale alla Prima Infanzia
Tagesmutter riconosciuta dalla Regione Lazio
Tecnico di Ludoteca
Ludotecario base
Tutor DSA
 Educazione digitale.

Se desideri dedicarti al sostegno e all’educazione dei piccoli, potrai scegliere il corso che più si addice a te. Hai dubbi su quale scegliere? Consulta le schede di ogni corso oppure contatta la nostra Segreteria per un colloquio di orientamento senza impegno.

Investendo nella formazione, potenzierai il tuo bagaglio professionale e acquisirai esperienza con il tirocino per poi inserirti in strutture come nidi, asili, ludoteche, doposcuola, baby parking o diventare tagesmutter.

I nostri corsi sono erogati con in collaborazione con l’ENEF, Ente Nazionale ed Europeo per la Formazione, con il patrocinio delle Acli Provinciali, dell’ADMI e riconosciuti dalla Regione Lazio.

Il Centro è inoltre convezionato con circa trenta strutture per l’infanzia, che potranno ospitarti per il tirocinio.

Docenti qualificati

Ogni corso, con il suo programma, il materiale didattico e le metodologie, è frutto dell’esperienza sul campo dei nostri docenti, professionisti qualificati, attivi da anni nei loro settori di competenza.

I docenti ti proporanno lezioni dinamiche e interattive. Sono pronti a rispondere alle tue domande presentando esempi pratici, casi di studio incontrati durante il loro lavoro sul campo e offrendoti consigli e assistenza sull’esame finale.

Teoria e pratica: sapere e saper fare

Lavorare con bambini e adolescenti, come immagini,  è un lavoro teoricamente bellissimo e praticamente difficilissimo. Le base teoriche sono fondamentali, ma la pratica lo è anche di più.

Proprio per questo, i corsi prevedono non solo lezioni in aula, ma anche laboratori pratici e un periodo di tirocinio in cui mettere in pratica e consolidare le competenze acquisite.

Contenuti dei corsi di formazione

Il programma varia in base al corso, ma in generale l’offerta formativa tratta argomenti inerenti alle seguenti materie:

-Psicologia dello sviluppo
-Psicologia relazionale e della comunicazione
-Didattica e Programmazione,
-Pedagogia e Pediatria
-Disostruzione e Primo Soccorso pediatrico
-Igiene e Normativa HACCP
-Tecniche di Animazione
-Musica & Psicomotricità
-Educazione digitale

-Didattica delle Lingue Straniere per l’Infanzia.

Modalità di svolgimento dei corsi

I corsi di formazione del Ceip sono strutturati in ore di lezioni teoriche e laboratori pratici svolti in aula con un esame finale scritto. Al superamento dell’esame, è possibile iniziare un periodo di tirocinio presso strutture per l’infanzia selezionate a Latina e provincia o in tutto il resto della Regione Lazio e del territorio nazionale. Se lo richiedi, quindi, il tirocinio potrà essere svolto anche nella tua città di residenza, previa convenzione con la struttura da te proposta.

Giornate e orari ti consentiranno di seguire il corso e di studiare per l’esame finale, anche se già lavori o studi. Anche le ore di tirocinio sono dilubili secondo i tuoi impegni.

Orientamento e oppurtunità di lavoro

Al termine del corso, dopo aver superato l’esame e svolto il tirocinio,  riceverai l’attestato completo di valutazione finale. Il tutor assegnato resterà a tua disposizione per colloqui di orientamento post-formazione.

Condividi!