L’esperienza formativa di Martina

Martina ci racconta la sua esperienza al Ceip

Martina è diventata Educatrice Professionale

La nostra corsista Martina Gabriele ha ottenuto la qualifica di Educatrice Professionale alla Prima Infanzia a giugno 2017 e ci descrive in questo articolo la sua crescita personale.

Durante il tirocinio si è messa alla prova e ha avuto una grande conferma: lavorare al servizio dei più piccoli è la sua vera passione. Ha anche scoperto con piacere di avere doti che non immaginava di possedere. Bello, vero?

Siamo estremamente soddisfatti di averla conosciuta e avuta come corsista!

Cosa pensi del lavoro con i bambini? Secondo te occorre studiare o potrebbe farlo bene chiunque?

Lavorare con i bambini è a mio parere uno dei lavori più belli. Fin da piccola, ed ancora tutt’oggi è il mio sogno, desidero aprire un asilo nido e creare un mondo per i più piccolini, dove possano crescere e sviluppare al meglio la propria identità personale, la propria autonomia e le competenze relazionali e cognitive. A mio parere le figure educative a contatto con i bambini devono essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto. Peraltro questo lavoro necessita di una continua e permanente formazione, trattandosi di una professionalità dinamica e sempre in divenire. Proprio per questo motivo ho deciso di seguire il corso del Ceip.

Cosa ti ha spinto a seguire il corso del Ceip?

Ho scelto di seguire proprio il corso del Ceip, perché mi permetteva di seguire lezioni interessanti che mi avrebbero garantito una formazione completa ed inoltre mi avrebbe dato l’opportunità di fare un tirocinio di 300 ore all’ interno di un asilo nido.

Quali lezioni hai ritenuto più utili?

Penso che tutte le lezioni frequentate siano state utili per la mia formazione. Tutte sono state interessanti ed indispensabili.

Quale materia hai studiato con più piacere?

La materia che ho studiato con più piacere è stata Psicologia dello sviluppo 0/3 anni e in generale tutta la parte psicologica.

Il tutor è stato disponibile nei tuoi riguardi?

Sì, il tutor è stato molto presente. Per qualsiasi problema o dubbio ha sempre dimostrato una grande disponibilità e un particolare interesse per far ottenere a me ed alle altre corsiste un buon risultato.

L’esperienza del tirocinio è stata positiva o negativa? Cosa hai imparato?

Quella del tirocinio è stata un’esperienza stupenda. Ho potuto mettere in pratica quello che ho studiato, osservare e comprendere le varie dinamiche che si instaurano all’interno di queste strutture: è lì che vengono fuori le vere qualità innate che possediamo! Solo a diretto contatto con i più piccoli si scopre l’amore a la passione che c’è dietro la scelta coraggiosa di lavorare in un asilo nido.

Pensi che questo corso ti abbia reso un’educatrice migliore?

Sì, penso che questo corso mi abbia insegnato molto sia dal punto di vista teorico che pratico. Ho scoperto doti e qualità di me stessa che non sapevo di possedere.

Consiglieresti a qualcuno di seguire un corso presso il Ceip?

Sì, lo consiglierei vivamente a tutti coloro che vogliono intraprendere questo percorso nel mondo del servizio ai più piccoli ed accompagnarli nella prima fase della loro crescita.

Sei contenta della tua scelta di iscriverti a questo questo corso? La rifaresti?

Sono molto contenta e soddisfatta della mia scelta e lo rifarei subito.

Condividi!

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *