Recensione corsi Ceip: l’esperienza di Alessia

Alessia recensisce il Corso di Assistente all’Infanzia Ceip 2017

Opinioni corsi Ceip AlessiaCome di consueto, anche quest’anno abbiamo incoraggiato le nostre corsiste a lasciarci una recensione dei corsi Ceip, chiedendo loro di fare un bilancio dell’esperienza formativa e dei primi mesi di lavoro dopo il conseguimento della qualifica.

A rispondere, questa volta è la cara Alessia Di Todaro, corsista appassionata e intraprendente che ha conseguito il titolo di Assistente all’Infanzia nel mese di dicembre 2017. Leggiamo con piacere la sua opinione e la condividiamo con voi.

 

Cosa pensi del lavoro con i bambini? Secondo te occorre studiare o potrebbe farlo bene chiunque?

Lavorare con i bambini è gioia, stupore e innamoramento continui. Potrei continuare l’elenco con un’infinità di lati piacevoli di questo lavoro, ma probabilmente l’aspetto più bello è che i bambini sanno trasmetterci un amore veramente incondizionato. Penso che studiare per lavorare con i bambini sia fondamentale, perché la predisposizione per questo lavoro si sente e può anche essere innata, ma insieme allo studio è un’accoppiata vincente!

Cosa ti ha spinto a seguire il corso del Ceip?

Sono sempre stata attratta dal mondo dell’assistenza all’infanzia, ma sapevo che mi serviva un bagaglio di conoscenze che mi desse una marcia in più. Diciamo che grazie al Ceip l’ho acquisita!

Quali lezioni hai ritenuto più utili?

Penso che tutte le lezioni si siano rivelate utili ad avere una formazione completa. Non saprei dire quale è stata più utile, perché sperimentando sul campo mi sono servite veramente tutte.

Quale materia hai studiato con più piacere?

La materia che più mi ha entusiasmato è stata Educazione digitale. Penso che bisognerebbe essere sempre informati sulla tecnologia per metterla al servizio dei bambini, ma sempre con moderazione e sotto la supervisione di noi adulti.

Il tutor è stato disponibile nei tuoi riguardi?

Ho fatto mille domande durante il mio percorso formativo e ho ricevuto altrettante risposte grazie al tutor.

L’esperienza del tirocinio è stata positiva o negativa? Cosa hai imparato?

Il tirocinio si è rivelato una bellissima esperienza. Ho potuto mettere in pratica ciò che avevo studiato, mi ha insegnato tanto e per questo ritengo sia necessario svolgerlo. L’aspetto più interessante è stato per me imparare ad osservare e interpretare il comportamento del bambino: i bisogni, le emozioni e mille altre sfumature che spesso restano ignorate.

Pensi che questo corso ti abbia reso un’educatrice migliore?

Con questo corso ho imparato a rivestire un ruolo molto importante nelle strutture di assistenza all’infanzia. Senza di esso sarei stata un’operatrice incompleta e quindi non pienamente professionale.

Consiglieresti a qualcuno di seguire un corso presso il Ceip?

Veramente consiglierei questo corso non solo a chi come me vuole intraprendere un lavoro come Assistente all’Infanzia o Educatrice, ma anche a mamme, zie e nonne! Il mondo di oggi, con le sue tecnologie e dinamiche sociali si evolve molto rapidamente e prestare le giuste cure ed attenzioni ad un bambino diventa sempre più complesso!

Sei contenta della tua scelta di iscriverti a questo questo corso? La rifaresti?

Sì, sono contentissima della mia scelta e se tornassi indietro la rifarei a occhi chiusi. Mi ha aperto un mondo, oltre ad una nuova opportunità lavorativa. Devo dire che il Ceip di Latina è una garanzia!

Potrebbero interessarti anche i corsi di Educatrice alla Prima Infanzia e Tagesmutter.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *