Recensione corsi Ceip: l’esperienza di Tatiana

Tatiana recensisce il Corso di Educatore alla Prima Infanzia 2018

Continua il nostro sondaggio fra la nostre migliori corsiste 2018, a qualche mese dal termine della loro esperienza formativa al Ceip. Ogni anno chiediamo loro come è andato il tirocinio, se il corso ha fornito loro conoscenze utili nel lavoro sul campo, cosa avrebbero cambiato e se si sono inserite nel mondo del lavoro.

Ci risponde in quest’articolo Tatiana Piva, corsista sicura e disinvolta, che ha frequentato il corso di Educatrice alla Prima Infanzia, superando molto bene l’esame nel mese di dicembre 2018. Leggiamo con simpatia le sue parole e vi proponiamo quello che ci ha raccontato.

Cosa pensi del lavoro con i bambini? Secondo te occorre studiare o potrebbe farlo bene chiunque?

Penso che lavorare con i bambini sia bellissimo. Se è davvero la tua passione, ti sembrerà di non lavorare mai! La cosa che più mi piace è che i bambini trovano sempre il modo di stupirti e molto spesso sono loro ad insegnarti qualcosa. Studiare è sicuramente molto importante, ma non tanto quanto amare questo lavoro.

Cosa ti ha spinto a seguire il corso del Ceip?

Ho deciso di seguire questo corso perché il Ceip è stato per me il mezzo più veloce per intraprendere la carriera di Educatrice con un buon bagaglio di conoscenze.

Quali lezioni hai ritenuto più utili?

Ogni lezione è risultata molto istruttiva, però fra tutte ho apprezzato maggiormente quelle riguardanti la comunicazione efficace e la programmazione delle attività.

Quale materia hai studiato con più piacere?

Tra tutte le materie quella che più mi ha appassionato è stata quella sulla comunicazione efficace per le sue molteplici aree di applicabilità anche nella vita quotidiana e nel lavoro con i bambini.

Il tutor è stato disponibile nei tuoi riguardi?

La presenza costante di un tutor al mio fianco è stata una cosa che ho molto apprezzato, in quanto è sempre stato ed è tuttora a mia disposizione per chiarimenti e consigli

L’esperienza del tirocinio è stata positiva o negativa? Cosa hai imparato?

Per quanto mi riguarda il tirocinio è stata la parte più bella del corso, perché entri a contatto diretto con i bambini, hai modo di conoscerli e di osservarli. È questo il momento nel quale comprendi se il lavoro di educatrice ti appassiona veramente.

Pensi che questo corso ti abbia reso un’educatrice migliore?

Assolutamente sì. Soprattutto il tirocinio mi ha fatto sentire un’educatrice a tutti gli effetti.

Consiglieresti a qualcuno di seguire un corso presso il Ceip?

Penso che consiglierei questo corso ad amici senza alcun problema.

Sei contenta della tua scelta di iscriverti a questo questo corso? La rifaresti?

Sono molto soddisfatta della mia esperienza e formazione e sceglierei di nuovo questo percorso ancora più convinta di prima.

Potrebbero interessarti anche i corsi di Tecnico di Ludoteca e Tutor DSA!

Summary
Review Date
Reviewed Item
Corso Ceip Educatrice alla Prima Infanzia
Author Rating
51star1star1star1star1star
Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *